IL CARTONGESSO



Il Cartongesso è sempre più utilizzato negli appartamenti come elemento di arredamento, risulta attualmente uno dei materiali più usati nell’edilizia, data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche.

Non tutti sanno però, che nonostante le apparenze, ha necessità del deposito di una piccola pratica edilizia comunale. Proprio così, difatti con il cartongesso si possono separare vani, abbassare stanze, tutti interventi che modificano le caratteristiche igienico sanitarie dell’appartamento.
L’intervento quindi di un professionista fidato è sempre consigliato, solo lui sarà in grado di consigliarvi la giusta strada da percorrere per non andare in contro a sanzioni, probabilmente banali, ma totalmente evitabili se ben valutate.

Risolto il problema della pratica comunale, iniziate ad utilizzare la fantasia, se avete difficoltà in questo, il vostro architetto sarà sicuramente capace di aiutarvi;
la semplice lavorazione del gesso permette di realizzare con facilità: pareti, contro pareti e soffitti, con velette, scalini o incastri dai quali far uscire la luce;



realizzare controsoffittature in cartongesso significa infatti pensare ad un sistema illuminotecnico che ben si integri alle strutture, il cartongesso vi aiuterà a diffondere la luce in modo omogeneo tramite una illuminazione indiretta, altrimenti l’illuminazione può essere incassata, con faretti o corpi illuminanti in gesso che grazie alla manualità del gassista si ingloberanno totalmente nella struttura.


Il suo spessore varia in base all'applicazione richiesta, infatti esistono decine di pannelli con diverse caratteristiche. Oltre alle proprietà termoacustiche, ricordiamo anche quelle ignifughe e quelle idrorepellenti, particolari pannelli possono essere utilizzati anche all’esterno.

Oltre al fattore estetico e illuminotecnico le contropareti possono sicuramente essere utili per nascondere impianti, dissesti murari, insonorizzare, e nascondere disallineamenti murari.
Un facile esempio può essere la necessità di canalizzare i condotti dell’aria condizionata, sempre più necessaria nelle nuove riqualificazioni.



Quindi se avete voglia di dare una rimodernata al vostro ambiente, affidatevi al vostro professionista di fiducia che sarà sicuramente in grado di consigliarvi la giusta strada da intraprendere.































Commenti

Post popolari in questo blog

CAMINI A BIOETANOLO

RESTYLING IN 4 GIORNI