CARTA DA PARATI



Il termine "carta da parati" ormai oggi non è più da collegarsi ai vecchi immobili degli anni '70... La carta in quell'anni veniva montata in tutte le pareti senza valorizzarne una propria identità.


foto d'archivio personale immobile anni ’70


Oggi, lo sviluppo tecnologico dell'immagini e la sempre più facile personalizzazione grafica, ci permette di rendere il prodotto  sempre più personalizzabile al vostro carattere ed al vostro ambiente,  con immagini, disegni o quanto di meglio può esprimere la tua fantasia o quella del tuo architetto di fiducia…

Siano esse in stile Vintage, modulari, con decori e disegni personalizzati a tua scelta, valutate sempre la contestualizzazione in cui la inserite! L'arredamento presente e futuro esistente o da progettare.

A differenza del passato, se ne consiglia un uso modesto, valorizzare una o due pareti che ad oggi vi possono sembrare vuote e spoglie, senza caricare di colori tutto il vano. Potete personalizzare pareti, evidenziare riquadrature all'interno di nicchie, o semplicemente rivestire ante di armadi a muro, camini in cartongesso e retro TV, con  effetti di grande impatto e vivacità decorativa!!

Affidatevi a professionisti capaci di indicarvi la carta giusta per la tipologia di muratura ed ambiente in cui verrà posizionata.

La carta è spesso lavabile, quindi adatta alle stanze dei bambini, soprattutto per la facile pulizia ed applicazione, per esempio nelle testate del letto nelle camerette.
I numerosi colori ed effetti decorativi permettono di sbizzarrire anche la fantasia più  sfrenata dei più piccoli! La personalizzazione grafica ti permette anche realizzare delle gigantografie di foto o ricordi particolari...



Bozza di progetto per camera da letto


I materiali:
Esistono vari materiali: Carta, Vinile, TNT (tessuto non tessuto in cotone, lino, lana ecc.), Fiselina

La carta e il TNT sono entrambi materiali capaci di far traspirare le pareti, Il Vinile é una carta ricoperta da uno strato di pvc che rende la carta impermeabile, ma non traspirabile; infine la Fiselina  è una carta con un piccolo strato isolante capace di assorbire acusticamente i suoni ed nascondere irregolarità del muro.

Dimensione minime e massime delle pareti:
Diciamo che non esistono delle dimensioni minime o massime, di fatti la carta viene venduta a rotoli di circa 60/100cm di larghezza (varia di centimetri a seconda del modello) per metro lineare...  pertanto si può procedere all'infinito.
Nel caso di disegno unico e personalizzato sarà la ditta prescelta a consegnare al posatore un disegno esecutivo per la posa. In questo caso la posa della carta avrà un certo tipo di schema di montaggio da rispettare scrupolosamente per ottenere un'ottima soddisfazione finale.

Pertanto in una parete tradizionale di 4ml di larghezza x 3ml di altezza, si appliccheranno più strisce da 3m.


bozza di progetto per soggiorno

Naturalmente l'uso della carta da parati puo' essere destinata oltre che per le abitazioni residenziali, alle attività commerciali, la facile pulizia permette di essere inserita anche all'interno di attività più specifiche, quali parrucchieri, centri estetici ed ambulatori.


Ricordate sempre e comunque di gestire equilibratamente l'armonia tra pareti, oggetti e funzioni; componente essenziale per la buona riuscita del lavoro!!

Commenti

Post popolari in questo blog

CAMINI A BIOETANOLO

RESTYLING IN 4 GIORNI

IL CARTONGESSO